19 Aprile 2024

Coppa Italia 2021/22, svelate le avversarie di Salernitana e Benevento

coppa italia

La stagione ha chiuso i battenti, è tempo di bilanci e analisi tra le squadre dei campionati italiani. Si programma la prossima stagione, tra impegni nei vari tornei e obiettivi che dovranno essere raggiunti. La Coppa Italia, nel contempo, ha cambiato il suo format. Per le future tre annate, infatti, saranno 40 le squadre che formeranno il tabellone. Ai club che parteciperanno alle competizioni di Serie A e Serie B si aggiungeranno altre quattro società di terza serie segnalate dalla Lega Calcio.

Posizioni dalla prima alla quarantaquattresima, assegnate in base alla graduatoria dei campionati dell’edizioni precedenti. La Testa di Serie numero 1 è la vincitrice del trofeo, ovvero la Juventus. La numero 2, invece, è quella che ha conquistato lo Scudetto, l’Inter. Otto formazioni affronteranno il turno preliminare, ventotto giocheranno a partire dai trentaduesimi di finale e le otto teste di serie entreranno agli ottavi. In attesa della definizione dei playoff di Serie C e della lista definitiva delle compagini partecipanti, è possibile tracciare il percorso di due squadre campane.

La Salernitana di Fabrizio Castori, con il destino societario ancora da conoscere, sfiderà il Frosinone il prossimo 15 agosto nell’impianto dell’Arechi. I granata, diciannovesimi nel ranking nostrano, incroceranno il cammino dei ciociari. Per il Benevento di Oreste Vigorito, orfano di una figura in panchina dopo la separazione con Pippo Inzaghi, c’è il Chievo in quello che è uno scontro che si ripeterà nel corso del campionato cadetto. Dunque, la Coppa Italia prende forma. S’inizia nel pieno dell’estate, con le squadre che saranno alle prese con la preparazione e il calciomercato.