cittadella-salernitana

La Salernitana espugna il campo del Cittadella nello scontro diretto e conquista l’accesso al playout: affronterà il Frosinone. La squadra guidata da Pasquale Marino evita la retrocessione, mentre la Sampdoria scivola in Serie C.

La cronaca si apre con un traversone di Corazza sul secondo palo, dove Ghiglione colpisce di testa senza trovare lo specchio. Sul capovolgimento di fronte, Tessiore impatta di testa, ma Christensen para agevolmente. All’8’, ci prova anche Simy su assist di Ghiglione, ma l’azione è ben contenuta dalla difesa e Kastrati blocca. All’11’ si sblocca il risultato: Hrustic trasforma una punizione con una traiettoria velenosa che sorprende il portiere di casa, firmando l’1-0. Il Cittadella prova a reagire con Tronchin, che anticipa Amatucci e calcia, ma il pallone termina a lato. La Salernitana risponde con un cross di Caligara, sul quale Simy non riesce a intervenire, mentre i padroni di casa aumentano il ritmo e si rendono pericolosi con un tiro di Carissoni respinto dalla difesa. Gli ospiti sfiorano il raddoppio con un contropiede sprecato da Ghiglione e una grande occasione fallita da Tongya, che si fa ipnotizzare da Kastrati a pochi minuti dall’intervallo.

Nella ripresa, la Salernitana riparte all’attacco: Simy di testa non crea problemi, mentre al 50’ il Cittadella va vicino al pari con Tessiore, la cui conclusione termina alta dopo una manovra insistita. Al 54’, Ghiglione, servito da Simy, sfiora il palo con un bel destro. Sei minuti dopo, Palmieri tenta un sinistro a giro, ma il pallone sfila sul fondo. Al 64’, Corazza vince un rimpallo e calcia dal limite, ma non trova la giusta coordinazione e Kastrati può ripartire. A metà secondo tempo, Pandolfi stacca bene di testa sugli sviluppi di un corner, ma la mira è imprecisa. Il Cittadella spaventa gli ospiti con un’iniziativa di Okwonkwo, ma la Salernitana chiude il match in contropiede: Simy si vede respingere il primo tiro, poi insacca sulla ribattuta con la complicità di una deviazione. Nel recupero, Corazza colpisce il palo e manca il tris. Al triplice fischio arriva il verdetto: la Salernitana si giocherà la salvezza nel playout contro il Frosinone.

Il tabellino

Cittadella (4-3-2-1): Kastrati; Salvi (56’ Masciangelo), Capradossi, Angeli, Carissoni; Tronchin (68’ Vita), Pavan, F. Amatucci (78’ Diaw); Palmieri, Tessiore (56’ Okwonkwo); Rabbi (46’ Pandolfi). A disp: Cardinali, Maniero, Matino, Piccinini, Casolari, D’Alessio, Desogus, Sanogo, Voltan. All: Dal Canto

Salernitana (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, L. Amatucci, Hrustic, Corazza; Tongya (90’ Verde), Caligara (67’ Soriano); S.Nwankwo (78’ Cerri). A disp: Corriere, Sepe, Bronn, Gentile, Guasone, Jaroszynski, Njoh, Girelli, Reine-Adelaide, Tello, Zuccon, Raimondo. All: Marino

Arbitro: Pairetto di Nichelino

Marcatori: 12’ Hrustic (S), 75’ Simy (S)

Ammoniti: F. Amatucci (C), Christensen, Hrustic (S)