napoli politano

Un pareggio che tiene aperta la qualificazione, il Napoli non va oltre l’1-1 con l’Union Berlino allo Stadio Maradona. La squadra di Rudi Garcia passa in vantaggio con Politano, i tedeschi pareggiano con Fofana.

La cronaca

Dopo una prima fiammata degli ospiti con Becker che calcia verso il primo palo e Meret chiamato a bloccare il pallone, gli azzurri alzano i giri del motore e si portano in area avversaria con continuità. Al 6’ Rrahmani colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma non inquadra lo specchi di porta, poi al 17’ Ronnow deve salvare sulla botta di Zielinski servito da Raspadori. Proprio l’ex Sassuolo si rende pericoloso qualche secondo più tardi, la retroguardia avversaria sventa ancora la minaccia. Al 24’ traversone chirurgico di Zielinski, Natan – rimasto in attacco dopo un corner – svetta: l’incornata si stampa sul palo. Alla mezz’ora la squadra di Garcia trova la via del gol. Mario Rui pennella dalla sinistra, Di Lorenzo stacca di testa e Anguissa concretizza. L’arbitro, richiamato dal Var, non convalida per intervento irregolare del capitano su Roussillon. Passano pochi minuti e, prima dell’intervallo, il Napoli sblocca. Kvaratskhelia premia Mario Rui a sinistro, bravo ad accompagnare la manovra e a mettere al centro un cross teso. Sul pallone c’è Politano che insacca con una deviazione vincente.

Il classe ’93 è protagonista anche in avvio di ripresa con una conclusione al volo, ma al 53’ l’Union Berlino fa 1-1. Azzurri troppo sbilanciati, i tedeschi puniscono in ripartenza: Meret si oppone a Becker, Fofana non sbaglia. L’undici partenopeo prova a replicare con il laterale portoghese e con il centrale kosovaro, al 56’ gli ospiti mettono in difficoltà la fase difensiva di Garcia ancora in contropiede: Natan si oppone a Becker. Al 68’ altra manovra di rimessa con Trimmel che impegna Meret, l’estremo difensore deve respingere con i pugni. All’82’ ancora un’incornata di Rrahmani su suggerimento di Politano, la sfera termina alta sopra la traversa. Segue un tentativo di Kvara, il tiro però risulta debole e facile preda di Ronnow. Alla lista delle occasioni si aggiunge anche Simone, appena entrato in campo. L’attaccante, di testa, non indirizza dopo un traversone di Raspadori. Il Napoli ci prova, ma l’Union Berlino resiste e sfiora il colpaccio al 92’ con Tousart. L’ultimo squillo del match è di Cajuste, al triplice fischio è 1-1 al Maradona.

Il tabellino

Napoli(4-3-3):

Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui (77′ Olivera); Anguissa, Lobotka (77′ Simeone), Zielinski (91′ Cajuste); Politano (87′ Lindstrom), Raspadori, Kvaratskhelia. A disp.: Gollini, Contini, Elmas, Gaetano, Juan Jesus, Ostigard, Zanoli, Zerbin. All.: Garcia

Union Berlino (3-5-2): Ronnow; Jaeckel, Bonucci, Diogo Leite; Juranovic (64′ Trimmel), Haberer (80′ Aaronson), Khedira (70′ Tousart), Laidouni (70′ Kral), Roussillon (80′ Gosens); Becker, Fofana. A disp.: Schwolow, Stein, Behrens, Dehl, Knoche, Volland. All.: Fischer

Arbitro: Danny Desmond Makkelie

Marcatori: 39′ Politano (N), 53′ Fofana (UB)

Ammoniti: Simeone (N), Bonucci, Jaeckel, Tousart (UB)