Si apre con una vittoria l’avventura della Cavese nella Poule Scudetto. I blufoncé superano di misura l’Altamura con la rete di Felleca, conquistando così i primi tre punti del girone. I blufoncé, che riposeranno nel prossimo turno, torneranno in campo domenica a Trapani.
La cronaca:
Al primo affondo la Cavese passa in vantaggio: Felleca dalla distanza, con un tiro-cross, insacca la sfera lì dove De Luca non può arrivare. L’Altamura risponde con una punizione che Barone controlla in due tempi. All’8′ l’estremo difensore blufoncé ribatte anche il tentativo di D’Innocenzo. Al 25′ la Cavese si affida a Di Piazza, tuttavia la sua conclusione si spegne sopra alla traversa. Col trascorrere dei minuti i pugliesi conquistano il pallino del gioco e mettono sotto pressione la retroguardia metelliana che, in qualche modo, riesce a reggere e a conservare il vantaggio sino al duplice fischio del direttore di gara.
A inizio secondo tempo Felleca ci prova dalla distanza, De Luca fa sua la sfera senza patemi d’animo. L’Altamura risponde con una punizione di D’Addiego la quale si perde sull’esterno della rete. Al 56′ la Cavese accarezza il 2-0 con un tiro di Di Piazza che centra la traversa. Al 68′ Urso dagli sviluppi di palla inattiva, anche a causa della deviazione della barriera, per poco non trova lo specchio della porta. Tre giri di lancetta più tardi e Barone salva i suoi su Megna. Al 75′ l’Altamura tenta di farsi vedere con una conclusione imprecisa di Molinaro. I ragazzi di Di Napoli quando si propongono mettono in apprensione la difesa pugliese. All’80’ Foggia, servito da Addessi, a tu per tu con il portiere fallisce incredibilmente l’appuntamento con il raddoppio. Dopo una chance non sfruttata, all’85’ la Cavese rischia la beffa: l’Altamura si distende bene e con un colpo di testa va a centimetri dall’1-1. Nel finale non accade praticamente nulla, la Cavese fa valere il fattore casa e conquista tre punti importanti in chiave qualificazione.