24 Aprile 2024

Cavese, Facciolo in conferenza: “Vibonese squadra da rispettare, sarà difficile. Sui nuovi arrivati e il ritorno al Lamberti…”

facciolo cavese

Giorno di conferenza stampa per la Cavese. La formazione metelliana, attesa dal debutto in campionato contro la Vibonese, tornerà a giocare allo stadio Simonetta Lamberti dopo una stagione in quel di Castellammare. Il tecnico in seconda, Michele Facciolo, è intervenuto in conferenza stampa per sostituire lo squalificato Giacomo Modica. Questo quanto raccolto dalla nostra redazione:

Sull’apprendimento dei principi di gioco: “Siamo un cantiere ancora aperto, dovuto al fatto che molti giocatori sono arrivati durante la preparazione e questo ha allungato i tempi dell’apprendimento. Vediamo prima di assimilare i concetti di Modica e completare la nostra crescita, continuiamo a lavorare”.

Su Modica al debutto: “Una prima partita dopo otto mesi di assenza, sarà difficile. Ribadisco molti sono arrivati durante la preparazione, i dubbi ci possono essere anche dovuti ai mesi di inattività. Vibonese? I numeri parlano chiaro alla Vibonese, abbiamo lasciato con 39 punti e perso i playoff all’ultima giornata con la Paganese e con 50 gol fatti. Squadra in salute e calciatori in rampa di lancio. Inizio di stagione? Condizionati dai tamponi e protocolli, durante la preparazione non siamo riusciti a fare un’amichevole con una squadra di dilettanti”.

Sul ritorno alla Cavese: “Il merito è della società, Giacomo ha fatto questa scelta con grande entusiasmo. Tutto va condiviso tra società, direttore e Modica”.

Sul rientro al Lamberti: “È molto importante, speriamo che lo stadio possa essere riempito dai tifosi. Grandi emozioni al Lamberti con il pubblico sugli spalti. Speriamo in una riapertura, anche parziale”.

Sulla rosa: “Soddisfatto del gruppo, piano piano siamo riusciti a completare una rosa di 22. In queste ore si potrebbe portare a 23 o 24. Ci aspettiamo un percorso che vada di giornata in giornata, mantenendo la categoria. Il girone è molto difficile, ci sono almeno 10 squadre che possono giocarsi la Serie B”.

Sui giovani e i nuovi arrivati: “Un giocatore giovane o vecchio non pensa al contratto quando scende in campo. Abbiamo giovani di grande qualità e spero che la Cavese sia un passaggio. Avendo grosse potenzialità, spero che possano raggiungere traguardi importanti”.

Facciolo sul mercato e i talenti giunti in blufoncé: “Chiude il 4 ottobre, società e Modica sono molto vigili. Oviszach, Onisa, Forte e Montaperto sono giocatori di indubbie qualità, con il mister possono crescere”.

Sugli indisponibili: “Squalificato Russotto, De Luca e De Paoli sono out. Stanno bene ma devono trovare la condizione. Monitoriamo anche Matera, ma il gruppo è completo”.

Sull’assenza di Russotto: “È un giocatore importante, vuol dire avere una freccia in più quando a disposizione. Stiamo cercando un sostituto per avere due giocatori per ruolo”.

Sui ragazzi della Primavera: “Quando un giovane entra nel giro della prima squadra tende a dare il massimo. Il percorso è lungo, bisogna aver pazienza e farli crescere. Ci vuol del tempo”.

Sull’avversario Vibonese: “Sono rimasti 9 titolari dell anno scorso, è cambiato pochissimo. Giocano col 4-3-3, c’è la linea guida di Modica dello scorso anno. È una squadra che ha delle individualità importanti per la categoria, è una formazione da rispettare”.