Dopo quasi quattro mesi, la Juve Stabia cade in campionato. Le vespe sono state battute al ‘Massimino’ da un Catania che ritrova i tre punti dopo cinque giornate. Con questo risultato, complice il ko del Picerno per mano del Benevento, i gialloblù conservano i 6 punti di vantaggio sul secondo posto.
La cronaca:
Il primo squillo della partita è del Catania: Castellini, sugli sviluppo di calcio d’angolo, di testa non riesce a impensierire Thiam. I rossoblù sono più propositivi, mentre la Juve Stabia fatica a proporsi con pericolosità dalle parti di Albertoni. Al 14′ gli etnei sbloccano la sfida con Castellini che, questa volta, non lascia scampo all’estremo difensore campano. Al 19′ Thiam mette una pezza sul tiro-cross di Cicerelli e salva i suoi dalla possibile beffa. I padroni di casa continuano ad attaccare e al 23′ sfruttano un errore di Bellich, Thiam però è attento e neutralizza il tentativo di Costantino. Trascorsa la mezz’ora i campani si affidano ad Adorante, la cui botta dalla distanza è respinta da Albertoni. Sulla respinta, poi, Candellone manca l’appuntamento col gol. Le vespe premono e schiacciano il Catania, ma senza trovare il guizzo giusto per riequilibrare il risultato. All’intervallo i siciliani conducono per 1 rete a 0.
Ad inizio ripresa il Catania ci prova con Peralta, il suo sinistro è facilmente controllato da Thiam. Sul versante opposto Adorante spizza il cross di Andreoni, Albertoni blocca senza problemi. Poco dopo l’ora di gioco la Juve Stabia protesta per un fallo di mano su tiro di Piscopo, l’arbitro però concede solo calcio d’angolo. Al 72′ Buglio innesca Mosti, il suo diagonale termina oltre alla traversa. Tre minuti più tardi gli isolani raddoppiano ancora con Castellini: il numero 27, servito da Cicerelli, davanti a Thiam non sbaglia. La Juve Stabia risponde con Romeo, ma la sua conclusione finisce addirittura in fallo laterale. L’ultimo sussulto della partita lo offre Buglio con un tiro che termina fuori.
Il tabellino:
Catania (4-2-3-1):
Albertoni; Bouah, Quaini, Monaco, Castellini; Welbeck, Tello (79′ Ndoj); Cicerelli (79′ Marsura), Peralta (66′ Zammarini), Chiricò (88′ Chiarella); Costantino (66′ Di Carmine). Allenatore: Cristiano Lucarelli
Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini (83′ Piovanello), Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Erradi (67′ Romeo); Piscopo (66′ Mosti); Candellone, Adorante. Allenatore: Nazzareno Tarantino (Guido Pagliuca squalificato)
Arbitro: Marco Emmanuele della sezione di Pisa
Ammoniti: Wellbeck (C), Bellich (J), Buglio (JS), Di Carmine (C), Piovanello (JS)
Marcatori: 14′, 75′ Castellini (C)