Catania

La Casertana torna da Catania con il terzo pareggio consecutivo dopo quelli rimediati contro Latina e Potenza. Nonostante la superiorità numerica per tutta la seconda frazione di gioco, gli uomini di Cangelosi non sono riusciti a ottenere i tre punti e, anzi, in più di un’occasione sono stati salvati da Venturi.

La cronaca:

La prima parte della partita è equilibrata e contraddistinta da ben quattro ammonizioni. La prima occasione la creano gli etnei al 14′ con un’incornata di Bouah che si spegne direttamente fuori. Al 18′, direttamente da calcio di punizione, Chiricò chiama in causa un attento Venturi. Il Catania continua a spingere e si fa vedere con Castellini prima e Weelback poi, ma senza esiti positivi. Al 36′ la Casertana si affaccia dalle parti di Albertoni con un tentativo impreciso di Celiento. L’ultimo squillo della partita lo offrono i padroni di casa con un tiro a giro di Cecerelli che finisce sul fondo.

Ad inizio ripresa il Catania sfiora il vantaggio con un sinistro di Chiricò che lambisce il palo. Al 49′ la partita degli isolani si complica per la doppia ammonizione rimediata da Sturaro. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa insediano l’area campana con Di Carmine: Anastasio si allunga e in scivolata neutralizza il tiro del numero 10. Al 54′ la Casertana si distende in ripartenza, ma Albertoni devia in corner il tentativo di Toscano. Il portiere numero 95 blocca anche le successive conclusioni di Sciacca e di Calapai. Poco dopo l’ora di gioco il Catania crea un’altra chance con Cicerelli che, a botta sicura, trova l’opposizione di Venturi. Al 66′ Venturi è nuovamente provvidenziale su Di Carmine che, tutto solo, non riesce a superare il 22 campano. Al 71′ i falchetti si affidano ad Anastasio, la cui conclusione da posizione defilata finisce sopra alla traversa. Poco dopo Galletta, da fuori area, scocca una conclusione potente che termina di un soffio fuori. All’80’ Curcio si fa vedere in girata senza trovare lo specchio della porta. Centoventi secondi più tardi la truppa di Lucarelli sfrutta un errore difensivo dei falchetti, ma Venturi è decisivo sul tiro di Costantino. Sul versante opposto, a porta vuota, Deli sciupa un’occasione favorevole per l’1-0. Non accade più nulla, la sfida del ‘Massimino’ termina 0-0.

Il tabellino:

Catania (4-3-3)

: Albertoni; Bouah, Curado, Kontek, Castellini; Welbeck, Sturaro, Tello (81′ Quaini); Cicerelli (65′ Rapisarda), Di Carmine (81′ Cianci), Chiricò (66′ Costantino). All.: Cristiano Lucarelli

Casertana (3-5-2): Venturi; Sciacca, Celiento, Bacchetti (74′ Nicoletti), Anastasio; Deli, Proietti (46′ Galletta), Calapai, Toscano; Carretta (88′ Taurino), Curcio. All.: Vincenzo Cangelosi

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano

Ammoniti: Sturato (CAT), Bacchetti (CAS), Celiento (CAS); Sciacca (CAS)

Espulso: Sturaro (CAT)