Nel quattordicesimo turno di Serie A, la Salernitana è ospite della Fiorentina al ‘Franchi’. I granata, attualmente noni in classifica, hanno intenzione di dare continuità alla striscia di tre risultati utili consecutivi. Nicola lancia Bohinen in mediana dal primo minuto, mentre in attacco è Bonazzoli a far coppia con Piatek.
La cronaca:
Il primo squillo è della Fiorentina: Kouamè dal limite dell’area impegna Sepe, bravo a rifugiarsi in corner. Al 9′ è Cabral a tentare l’incornata, il tentativo tuttavia si spegne direttamente fuori. I granata provano a replicare al termine di un’azione ben sviluppata, ma la conclusione di Vilhena è murata da un difensore toscano. Al 15′ Ikonè dalla destra trova Bonaventura che davanti a Sepe non sbaglia e fa 1-0. Al 24′ è nuovamente la compagine viola a proiettarsi in attacco: Mandragora va al tiro, l’estremo difensore granata dice di no. Dopo un tentativo velleitario di Vilhena è ancora Sepe a risultare decisivo con un grande intervento su Kouamè. Al 32′ Cabral da posizione favorevole prova a sorprendere il numero 33 granata, il quale blocca a terra senza eccessivi problemi. Poco dopo Biraghi cerca di beffare Sepe con un mancino dai venti metri, la sfera si spegne sul fondo. La prima frazione di gioco non regala altre emozioni e termina con la Salernitana sotto di un gol.
Al 52′ Amrabat di prima intenzione lascia partire una conclusione che sfiora l’incrocio. Trascorrono tre minuti e la Salernitana trova la via del pareggio: Dia triangola con Piatek e trafigge Terracciano. All’ora di gioco Dodò dal fondo fa partire un cross su cui i granata con qualche affanno riescono a salvarsi. La Fiorentina alza la pressione e prova a rendersi pericolosa dalle parti di Sepe. All’80’ i ragazzi di Italiano mettono di nuovo la testa avanti con Jovic: il gol dell’ex Real Madrid viene inizialmente annullato per fuorigioco e poi convalidato dopo il consulto con il Var. La Salernitana, al triplice fischio del direttore di gara, esce dal ‘Franchi’ sconfitta per 2-1. Quinto ko del torneo per gli uomini di Nicola, i quali perdono due posizioni in classifica e scendono all’undicesimo gradino della graduatoria.
Il tabellino:
Fiorentina (4-2-3-1)
: Terracciano; Biraghi (77′ Terzic), Igor, Milenkovic, Dodò; Amrabat, Mandragora (77′ Barak); Kouamè (63′ Saponara), Bonaventura (83′ Duncan), Ikonè, Cabral (77′ Jovic). All.: Italiano
Salernitana (3-5-2): Sepe; Bronn, Daniliuc, Pirola; Candreva, Vilhena (46′ Maggiore), Bohinen (59′ Radovanovic), Coulibaly (83′ Botheim), Mazzocchi (75′ Bradaric); Piatek, Bonazzoli (46′ Dia). All.: Nicola
Arbitro: Federico La Penna della sezione di Roma 1
Ammoniti: Radovanovic (S)
Marcatori: 15′ Bonaventura (F), 55′ Dia (S), 82′ Jovic (F)