25 Aprile 2024

Il Benevento vince l’andata contro il Pisa: decide ancora Lapadula

stadio vigorito benevento

Semifinale playoff d’andata, allo Stadio Vigorito si gioca BeneventoPisa. I ragazzi di Fabio Caserta vogliono confermarsi dopo l’ottima prova del Del Duca contro l’Ascoli. Gli uomini di Luca D’Angelo hanno intenzione di ottenere un risultato positivo in vista del ritorno.

La cronaca

Il primo tiro verso la porta è di Calò, la traiettoria disegnata dal centrocampista finisce poco distante dall’incrocio. Poco dopo il quarto d’ora di gioco è Insigne a provarci da fuori area, Nicolas blocca senza troppi problemi. Sul capovolgimento di fronte stesso esito per il tentativo di Lucca: Paleari c’è. Al 21′ una deviazione su una conclusione di Acampora mette in difficoltà Nicolas. Al 29′ Barba trova la via vincente, anticipando Lucca e impattando bene un traversone di Calò: l’arbitro annulla per segnalazione di fuorigioco. Per i nerazzurri c’è da registrare soltanto una botta sbilenca di Sibilli. Nelle battute conclusive, Improta – come accaduto qualche minuto prima con Glik – cerca la fortuna con un destro a giro: sfera sul fondo. Nel recupero della frazione iniziale, Lapadula non colpisce bene al volo da posizione invitante su sviluppi da angolo.

La ripresa si apre con un destro di Sibilli dalla distanza, la difesa si immola ma la parabola costringe Paleari a rifugiarsi sul fondo. Dal seguente corner, Puscas impatta su pennellata di Beruatto: l’estremo difensore di casa blocca. Al 50′ Nicolas non interviene perfettamente sul pallone, Insigne si coordina in acrobazia: giocata alta sopra la traversa. Al 57′ Sibilli non sfrutta un disimpegno errato dei giallorossi e calcia tra i guantoni di Paleari. Passano sette giri di lancette e Marin fa partire un bolide dal limite: il tocco di un compagno in posizione di offside fa terminare l’azione. Al 68′ dubbi su un contatto nell’area nerazzurra tra Calò e Touré, l’arbitro lascia proseguire. A cinque dal termine, Lapadula veste ancora l’abito del bomber: il centravanti si fionda su una palla vagante in area e batte Nicolas. Al termine dei minuti di recupero, il match del Vigorito si chiude: l’andata della semifinale playoff va al Benevento.

Il tabellino

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Barba, Masciangelo (90′ Foulon); Tello, Calò, Acampora (64′ Viviani); Insigne (64′ Elia), Lapadula (90′ Moncini), Improta (73′ Ionita). A disposizione: Manfredini, Gyamfi, Vogliacco, Petriccione, Pastina, Forte, Brignola. Allenatore: Caserta

Pisa (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, De Vitis (54′ Berra), Beruatto; Touré (90′ Siega), Nagy, Marin; Sibilli (73′ Mastinu); Puscas (73′ Torregrossa), Lucca. A disposizione: Livieri, Benali, Cohen, Spina, Masucci, Gucher, Di Quinzio, De Marino. Allenatore: D’Angelo

Arbitro: Prontera di Bologna

Marcatori: 85′ Lapadula (B)

Ammoniti: Glik, Elia (B), Lucca, Nagy, Torregrossa (P)