Benevento Auteri

Gaetano Auteri

, allenatore del Benevento, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara d’andata contro la Triestina, valida per il primo turno della fase nazionale dei playoff: “Noi arriviamo bene all’appuntamento, in questi quindici giorni abbiamo lavorato positivamente e risolto qualche intoppo. Ciciretti e Improta hanno raggiunto una condizione ottimale, dispiace per l’infortunio di Pastina. Triestina? A questo punto non c’è tanta differenza tra le squadre. Ha un organico importante, qualche calciatore lo conosco, siamo curiosi di affrontarli. Siamo fiduciosi, vogliamo fare un percorso importante.

Ai ragazzi ho detto che le cose migliori le abbiamo fatte quando eravamo tutti insieme, quando tutti hanno dato un contributo importante. Questo è un gruppo sano, che ha voglia di andare lontano. Gerarchie? Si va sul merito, ma giocando ogni tre giorni ci sarà bisogno di tutti perché non ci sarà il tempo per recuperare. Calciatori come Agazzi e Bolsius hanno fatto un’ottima partita a Catania. Difesa a quattro? La difesa a quattro la intendo con un atteggiamento più guardingo. Potrebbe essere una possibilità, ci permetterebbe di avere un incursore in più davanti. Con giocatori come Masciangelo o Improta esterni saremmo squilibrati. Meccariello? Sta meglio, ma non so se farlo giocare dall’inizio. Lui dà delle certezze in allenamento, tuttavia resta un punto interrogativo perché ha saltato tutta la stagione. Improta e Ciciretti? Hanno avuto un piccolo intoppo, ma stanno bene e sono convinto che ci daranno una grande mano.

Triestina? Nel girone di andata ha fatto meglio in trasferta. Si giocherà su 180 minuti, sarebbe da folli pensare di gestire. Dovremo mettere in campo i nostri principi, provando ad essere sempre propositivi. Sarà fondamentale l’approccio alle due partite. Il mio percorso? Il Benevento ha creato un’identità forte, forse potevamo fare qualche punto in più. Se troveremo la concretezza e la risolutezza potremo fare tanta strada. Sono fiducioso perché il Benevento è una squadra con idea, ritmo, intensità e mentalità. Siamo cresciuti tanto”.