19 Aprile 2024

Avellino, il testa a testa col Bari continua: domenica c’è l’esame Casertana

avellino

Tra le squadre più in forma del momento, non può non essere menzionato l’Avellino. Gli irpini, complice anche un Foggia mentalmente mai in partita, hanno dominato il posticipo di ieri sera per tutti i novanta minuti. Il match si è messo subito in discesa con le marcature di Fella e Maniero. Nella ripresa, poi, ancora Fella e De Francesco hanno messo la parola fine ad una partita mai in discussione. La squadra, forse per la prima volta in stagione, sta esprimendo tutto il suo enorme potenziale. Il cammino dell’Avellino, nelle ultime dieci giornate, infatti, è davvero impressionante. I lupi, in questa speciale classifica, sarebbero secondi con 23 punti a -3 dall’infermabile Ternana. Seconda piazza anche per gol segnati, 16 contro i 27 delle fere ma prima per reti subite, soltanto 6.

Sicuramente, oltre allo splendido lavoro svolto da mister Braglia, i meriti di tale rendimento vanno riconosciuti anche alla società che non si è affatto risparmiata in sede di mercato. Anche ieri, ad esempio, non possono non essere evidenziate le prove di elementi chiave come Giuseppe Fella, bomber stagionale con 8 reti e vero e proprio rapace d’area, Fabio Tito, una garanzia sulla corsia di sinistra o Giuseppe Carriero, diventato un elemento imprescindibile per il centrocampo in poco più di un mese.

Con la Ternana ormai diretta verso la Serie B, restano in ballo solo i posizionamenti playoff. L’Avellino, con una partita in più, ha due punti di vantaggio sul Bari. I pugliesi, in questo inizio 2021, hanno palesato diversi problemi che hanno contribuito al cambio di guida tecnica. La sensazione che il testa a testa tra irpini e biancorossi possa protrarsi sino ad inizio aprile, quando i ragazzi di Braglia dovranno fronteggiare Ternana e Bari nel giro di una settimana. L’obiettivo dell’Avellino è quello di arrivare allo scontro diretto davanti o con un margine di distacco minimo.

Il calendario pone subito i lupi dinanzi ad un ostacolo difficile da superare, la Casertana. I falchetti sono riusciti a risollevarsi in classifica e, nel giro di qualche settimana, hanno abbandonato la zona playout per insediarsi in quella playoff. Sarà sicuramente un impegno che potrà dire molto sul prosieguo del campionato, soprattutto in chiave Avellino. Braglia ha le idee chiare: “La Casertana è pericolosa, sarà un derby difficile. Bisogna fare attenzione perché vogliamo fare risultato anche lì”. La strada è ancora lunga e tortuosa, il tecnico toscano ne è consapevole, ma è altrettanto vero che in casa Avellino c’è la consapevolezza di avere gli strumenti adatti per sognare in grande.

Fonte foto: U.S Avellino 1912