Il Napoli non sfrutta lo stop dell’Inter. Al ‘Dall’Ara’ un ottimo Bologna ferma la truppa di Antonio Conte che resta così a -3 dal primo posto. Gli azzurri si fanno preferire nel primo tempo e passano in vantaggio grazie a una splendida cavalcata di Anguissa, ma nella ripresa subiscono il ritorno veemente dei rossoblù che trovano il pareggio con una magia di Ndoye.
La cronaca:
Il Napoli parte subito forte e dopo appena due minuti si fa vedere in avanti con McTominay, che salta due uomini e serve Politano: il suo cross trova pronto Skorupski. Il Bologna risponde con un pressing alto e grande intensità nei duelli a centrocampo. Al 10′ Miranda calcia un corner pericoloso, Scuffet respinge e concede un altro angolo. Il Napoli cresce e al 12′ costruisce una grande azione: Lukaku lancia Neres in contropiede, ma Holm lo recupera in extremis. Poco dopo, Lukaku inventa un tacco geniale per McTominay, che non tira ma serve Neres in fuorigioco. Al 18′ la svolta: Anguissa parte palla al piede da metà campo, travolge gli avversari e supera Skorupski in uscita, portando avanti il Napoli con una cavalcata da fuoriclasse. Subito dopo, il portiere del Bologna resta a terra in seguito a un colpo al volto e al 24′ è costretto a lasciare il campo: entra Ravaglia. Il Bologna prova a reagire: Orsolini ci prova senza fortuna, poi Dallinga calcia alto da buona posizione. Il Napoli torna a spingere: McTominay manda alto, poi Ravaglia si supera su una conclusione violentissima dello stesso scozzese. Nel finale di tempo Aebischer sfiora il pareggio, tuttavia il suo destro termina di pochissimo alto.
La ripresa si apre con il Bologna che parte subito forte, aggredendo alto e cercando spazi. Al 49′ Ndoye e Odgaard combinano bene sulla destra, il cross viene deviato in angolo. Sul corner seguente, Dallinga colpisce di testa ma Scuffet blocca senza problemi. Al 56′ arriva un contatto sospetto tra Odgaard e McTominay, ma Massa assegna fallo ai rossoblù. McTominay resta a terra e deve lasciare momentaneamente il campo. Pochi minuti dopo, lo scozzese è costretto ad alzare bandiera bianca: al suo posto entra Gilmour. Il Bologna continua a premere. Al 59′ da un corner nasce una mischia pericolosa, Lucumì spizza, ma Scuffet è reattivo. Al 61′ Orsolini sfiora il pareggio con un destro al volo che finisce alto. Il gol del pari arriva tre minuti dopo: Odgaard mette un cross rasoterra, Ndoye si inventa un colpo di tacco fantastico che sorprende Scuffet. All’89’ Holm svetta e Scuffet compie un autentico miracolo, poi Castro fallisce incredibilmente il tap-in. L’ultimo sussulto è di marca partenopea: Raspadori calcia da fuori, Ravaglia respinge male, e Rrahmani da pochi passi spreca la palla dei tre punti.
Il tabellino:
Bologna (4-2-3-1):
Skorupski (25′ Ravaglia); Holm, Beukema, Lucumi, Miranda; Aebischer, Freuler; Orsolini (77′ Cambiaghi), Odgaard (87′ Fabbian), Ndoye (87′ Dominguez); Dallinga (77′ Castro). All. Italiano.
Napoli (4-3-3): Scuffet; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; McTominay (70′ Gilmour), Lobotka, Anguissa; Politano (92′ Ngonge), Lukaku, Neres (73′ Raspadori). All. Conte.
Arbitro: Massa di Imperia
Ammoniti: Di Lorenzo (N), Olivera (N), Anguissa (N), Aebischer (B)
Marcatori: 18′ Anguissa (N), 64′ Ndoye (B)