napoli

Trasferta in terra ligure per il Napoli di Gennaro Gattuso, impegnato domani sera contro un rivitalizzato Genoa. Il grifone, infatti, nelle ultime cinque partite ha totalizzato 10 punti grazie ai quali si è tirato fuori dalla zona retrocessione. Gli azzurri, tuttavia, sono obbligati a vincere per non perdere la scia delle prime.

Nel corso della loro storia, le due squadre, si sono incrociate tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, 59 volte. Il bilancio vede avanti i padroni di casa con 23 vittorie, 16 sono i successi dei partenopei e 20 i pareggi.

L’ultima affermazione partenopea risale allo scorso campionato. Il Napoli vinse 2-0 grazie alle reti, una per tempo, di Dries Mertens e Hirving Lozano. Il segno X, tra le proteste campane per un calcio di rigore negato, è stato registrato l’ultima volta nel settembre del 2016 (0-0). La vittoria più recente del Genoa, invece, è il 3-2 del gennaio 2012. Palacio, autore di una doppietta, e Gilardino spazzarono via un Napoli che reagì solo nel finale con le reti di Cavani e Lavezzi.