Un gol di Adorante manda al tappeto il Palermo e fa sognare la Juve Stabia: la squadra guidata da Guido Pagliuca supera il primo turno dei playoff e conquista il pass per affrontare la Cremonese. Il guizzo dell’attaccante nella ripresa decide il match allo stadio Menti.
La cronaca
Le vespe rischiano in avvio su un disimpegno errato di Peda: Pohjanpalo si invola verso l’area, viene però bloccato sul più bello. La reazione gialloblù è immediata: al 4’ Adorante svetta su cross di Mosti, ma la palla termina a lato. Al 6’ i rosanero si riaffacciano in avanti con un sinistro di Brunori respinto da Ruggero. Superato il quarto d’ora, Ruggero salva su Pohjanpalo con un intervento decisivo. Poco dopo, Di Francesco si accentra e prova il destro a giro, facile preda di Thiam. Al 30’ la Juve Stabia va vicinissima al vantaggio: Mosti ispira Floriani Mussolini, che brucia un avversario in velocità e conclude colpendo in pieno il palo, con Audero battuto. La replica del Palermo arriva al 32’ con Brunori, il cui tiro centrale non impensierisce Thiam. Gli uomini di Pagliuca si rendono ancora pericolosi: al 36’, su un cross velenoso di Rocchetti respinto da Audero, Piscopo stacca bene di testa e costringe il portiere alla parata. Sulla ribattuta, Candellone non trova la deviazione vincente da pochi passi.
La ripresa si apre con le vespe all’attacco, anche se il primo squillo è del Palermo: al 52’ Di Francesco converge da sinistra e calcia di destro, sfiorando il palo. Al 56’ i rosanero ci riprovano con una punizione di Brunori indirizzata all’incrocio, Thiam è attento e devia in angolo. Sul ribaltamento di fronte, Adorante tenta la rovesciata su cross di Piscopo: Audero è pronto. Il gol arriva al 67’: lancio lungo dalle retrovie, Baniya sbaglia l’intervento, Adorante controlla e con l’esterno destro supera Audero. La reazione della formazione di Dionisi è sterile, mentre i campani gestiscono con ordine il vantaggio. L’ultima occasione è di Ceccaroni di testa, ma Thiam si distende e fa un miracolo. Al Menti cala il sipario: la Juve Stabia vince grazie ad Adorante e continua a coltivare il sogno promozione.
Il tabellino
Juve Stabia (3-4-1-2): Thiam; Ruggero (75’ Meli), Peda, Bellich; Floriani (84’ Andreoni), Pierobon, Mosti (75’ Meli), Fortini (29’ Rocchetti); Piscopo; Adorante (84’ Sgarbi), Candellone. A disposizione: Matosevic, Quaranta, Baldi, Gerbo, Maistro, Leone, Louati. Allenatore: Pagliuca
Palermo (3-4-2-1): Audero; Diakité, Baniya, Ceccaroni; Pierozzi (89’ Vasic), Blin (78’ Le Douaron), Gomes (89’ Ranocchia), Di Francesco (78’ Di Mariano); Segre, Brunori; Pohjanpalo. A disposizione: Desplanches, Sirigu, Lund, Insigne, Henry, Buttaro, Verre. Allenatore: Dionisi
Arbitro: Di Bello di Brindisi
Reti: 67’ Adorante
Ammoniti: Ruggero, Adorante, Gomes