Juve Stabia

La Juve Stabia non riesce a conquistare l’ultimo punto necessario per assicurarsi aritmeticamente il quinto posto. Al ‘Menti’ la Reggiana si impone per 2-1, anche grazie a una super prestazione di Bardi. Martedì, contro il Brescia, la squadra di Pagliuca è chiamata a riscattarsi per evitare il sorpasso del Catanzaro.

La cronaca:

La Reggiana approccia il match con il piglio giusto e costruisce subito una buona occasione su calcio piazzato: Gondo raccoglie una respinta e calcia al volo, Ruggero si oppone provvidenzialmente. Passa appena un minuto e Portanova tenta di sorprendere la retroguardia avversaria con un tiro-cross, senza però trovare compagni pronti alla deviazione. La Juve Stabia si rende pericolosa al 10′: Piscopo crossa sul secondo palo, Lucchesi libera e Bardi blocca in presa alta. I campani si affidano poi ad Adorante, il cui tentativo termina a lato senza creare problemi. La svolta arriva al 29′: Gondo parte in velocità, supera due avversari e serve Girma. Thiam respinge il primo tiro, poi si oppone anche a Marras, ma sul rimpallo è ancora Girma a colpire e a firmare l’1-0. La squadra di Pagliuca prova a reagire: al 38′ Pierobon si ritrova libero sul secondo palo, ma non riesce a deviare in rete un pallone invitante. Un minuto dopo Gondo calcia tra due difensori, trovando la risposta di un attento Thiam. Al 40′ è Rocchetti a provarci dalla distanza, ma Meroni devia in angolo. Al 45′ arriva il raddoppio degli ospiti: Portanova salta due uomini e serve un assist perfetto a Girma, che firma la sua doppietta personale. I granata chiudono così il primo tempo avanti 2-0.

A inizio ripresa la Juve Stabia parte forte. Al 54′ Maistro serve Adorante, la cui incornata finisce la sua corsa oltre la traversa. I gialloblù spingono e all’ora di gioco è Bardi a salvare la Reggiana: dagli sviluppi di calcio d’angolo, Bellich non riesce a battere l’estremo difensore avversario. I campani continuano a spingere: prima Bardi blocca agevolmente il colpo di testa di Piscopo, poi Rozzio si oppone al sinistro di Mosti. La squadra di Dionigi riparte in contropiede, ma Ruggero interviene in scivolata e devia in calcio d’angolo. Al 73′ Bardi è nuovamente protagonista neutralizzando la botta dalla distanza di Maistro. A cinque minuti dal 90′, le vespe dimezzano lo svantaggio: Piscopo pesca Adorante che, di testa, beffa il numero 22 emiliano. All’86, la Juve Stabia mette paura alla Reggiana: Bardi, però, dice di ‘no’ a Candellone. Nelle battute conclusive, i campani tentano l’assalto finale ma la Reggiana resiste fino al triplice fischio del direttore di gara.

Il tabellino:

Juve Stabia: Thiam D., Ruggero M., Peda P., Bellich M., Pierobon C. (dal 46′ Candellone L.), Leone G. (dall’87’ Meli M.), Mosti N., Rocchetti Y. (dal 75′ Morachioli G.), Piscopo K., Maistro F. (dal 75′ Dubickas E.), Adorante A. A disposizione: Baldi M., Candellone L., Cirillo B., Dubickas E., Gerbo A., Louati A., Matosevic K., Meli M., Morachioli G., Quaranta D., Signorini A., Varnier M.
Allenatore: Pagliuca G.

Reggiana: Bardi F., Meroni A. (dal 78′ Nahounou Y.), Rozzio P., Lucchesi L., Libutti L., Reinhart T., Ignacchiti L., Marras M., Portanova M. (dal 77′ Kabashi E.), Girma N. (dall’84’ Kumi J.), Gondo C. A disposizione: Destro M., Kabashi E., Kumi J., Maggio M., Motta E., Nahounou Y., Sosa J., Sposito A., Stulac L., Urso O., Vergara A. Allenatore: Dionigi D.

Marcatori: 29′, 45′ Girma (R), 85′ Adorante (JS)

Arbitro: Luca Zufferli di Udine

Ammonizioni:  Gondo (R), Bardi (R)