Napoli

In un match intenso e carico di tensione agonistica, il Napoli conquista tre punti pesanti espugnando il ‘Via del Mare’ grazie a un gol di Giacomo Raspadori. Gli uomini di Conte gestiscono il vantaggio contro un Lecce volitivo e combattivo, confermando la grande tenuta difensiva.

La cronaca:

Il Napoli parte forte al ‘Via del Mare’ e dopo appena due minuti trova la rete con Lukaku su tiro-cross di Politano. Il VAR, però, interviene e annulla la marcatura per fuorigioco dell’attaccante belga. Al 7’ la gara viene sospesa a causa del lancio di petardi da parte dei tifosi locali. L’interruzione dura diversi minuti, anche per un problema a una rete. Alla ripresa del gioco, gli azzurri tornano a spingere: Politano crossa per Anguissa, ma il suo tentativo non impensierisce Falcone. Al 20’ arriva il primo tiro del Lecce con Krstovic che spara alto. Trascorrono quattro minuti e Raspadori, dagli sviluppi di una punizione conquistata al limite dell’area, con un sinistro potente sorprende l’estremo difensore salentino. Al 38’ brivido per i campani: dagli sviluppi di corner, l’inzuccata di Gaspar centra la traversa. L’ultimo sussulto è di marca azzurra: McTominay ruba palla e lancia Raspadori, il cui diagonale si spegne di poco fuori.

Al 47’ Pierotti prova a sfondare, ma Olivera e Spinazzola chiudono bene. Poco dopo i partenopei siglano lo 0-2, tuttavia la rete di Olivera è invalidata per un fallo in attacco di McTominay. Il Lecce risponde in contropiede: Helgason calcia dal limite, la palla è deviata ma Meret compie un intervento decisivo. Un minuto dopo, Lobotka lascia il campo per problemi fisici: al suo posto entra Gilmour. Il Napoli riparte con Raspadori che prova il tiro dopo due errori in costruzione dei salentini: deviazione e angolo. Al 67’ Helgason tenta la punizione dai 20 metri, palla fuori di poco. All’87’ Politano tenta il colpo dalla distanza, la palla però esce. Nel finale, Coulibaly ci prova ma calcia alto. Dopo sei minuti di sofferenza, l’arbitro fischia la fine. Il Napoli vince 1-0 a Lecce, conquista tre punti fondamentali e vola momentaneamente a +6 sull’Inter.