bertotto giugliano

Valerio Bertotto, allenatore del Giugliano, è intervenuto in conferenza stampa a poche ore dalla sfida contro il Monopoli. Queste le parole del tecnico gialloblù:

“Affrontiamo una squadra che ha fatto bene finora, con grande personalità e calciatori esperti. Il Monopoli si è guadagnato il merito di compiere un percorso molto positivo e la sua posizione in classifica conferma l’ottimo campionato disputato dai pugliesi. Dubbi? Non ne ho. La squadra sta bene, i ragazzi stanno rispondendo alla grande e le motivazioni sono alle stelle, quindi sono molto sereno. Il Monopoli è una squadra solida e cinica, con un’identità ben definita, frutto di un grande lavoro. La loro stagione è davvero positiva. Serve la massima attenzione, senza cali di concentrazione: abbiamo lavorato proprio su questi aspetti. Vogliamo disputare una grande partita. Assenti? Njambè è squalificato, gli altri sono tutti a disposizione. Ci siamo guadagnati con merito e orgoglio la possibilità di essere qui, a due giornate dalla fine, a giocarci qualcosa di importante. Vogliamo restare aggrappati ai playoff.

Emozione? Non parlo di emozione, ma di lucidità e consapevolezza. L’obiettivo è concretizzare questo percorso. La nostra forza è stata quella di restare sempre concentrati. Siamo ancora in corsa, ma non abbiamo ancora raggiunto nulla. Vogliamo confermare quanto di buono fatto finora. La condizione della squadra? Rispetto all’anno scorso, la situazione è diversa. Allora arrivammo con difficoltà oggettive, anche numeriche, e con problemi tecnici in alcuni ruoli — penso, ad esempio, al portiere. Le dinamiche possono cambiare, ed è per questo che serve mantenere la lucidità in ogni momento. Non posso fare paragoni tra le due squadre: sono diverse, non si somigliano. Posizione in zona playoff? Giochiamo sempre per vincere. Scendo in campo consapevole delle qualità mie e degli avversari. Sappiamo che dobbiamo guadagnarci l’accesso ai playoff. Una vittoria potrebbe garantirci la matematica certezza e portarci a +2 rispetto al finale della scorsa stagione. Sei punti nelle prossime due giornate possono darci qualcosa in più, e noi la pensiamo così. Siamo sereni”.