pomigliano-afragolese

L’Afragolese non ferma la sua corsa e passa, di misura, anche al Gobbato contro il Pomigliano. È un gol di Ciro Simonetti a decidere le sorti di una gara in cui i rossoblu hanno fatto della compattezza il fulcro del loro gioco, nonostante l’aver giocato gran parte della gara in 10 uomini.

La cronaca

Il primo lampo è dell’Afragolese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo la difesa granata riesce ad allontanare la palla dall’area, ma fuori dai 16 metri è pronto Amelio, che lascia partire un tiro che si spegne a lato. Il Pomigliano, si avvicina più volte, nei minuti successivi, alla porta difesa da Puca, ma i padroni di casa non riescono a trovare il guizzo vincente. Al 24′ arriva il cartellino rosso diretto per Leone, che si rende protagonista di un fallo da ultimo uomo al limite dell’area di rigore. La capolista dovrà affrontare i restanti 66 minuti in inferiorità numerica. La punizione, scaturita dal cartellino rosso, viene calciata alta da Siciliano.

Al 30′ l’occasione più nitida della gara per il Pomigliano: Puca sbaglia il rilancio con il pallone che impatta su Principe, l’attaccante si trova a tu per tu con l’estremo difensore afragolese, ma manda alto sopra la traversa. I granata provano ancora a sfruttare il vantaggio numerico, con un cross di Di Prisco che trova libero Sirabella che di testa non inquadra la porta. Pochi minuti dopo, al 39′, azione fotocopia del duo Di Prisco-Sirabella, anche questa volta l’incornata è imprecisa e si spegne di poco sul fondo.

Al 41′ arriva il gol partita per l’Afragolese. Sugli sviluppi di un corner Simonetti impatta di testa, la palla scheggia la traversa interna e resta lì. Per il signor Zaccheria di Legnago la palla ha oltrepassato completamente la linea ed assegna il gol alla squadra ospite. Il primo tempo si chiude senza ulteriori azioni di rilievo.

Nella ripresa il Pomigliano è subito propositivo, con una punizione di Siciliano che pesca bene Principe in area di rigore. L’azione viene però interrotta dalla bandiera dell’assistente di gara, che indica il fuorigioco del numero 9 granata. Mister Rea prova a mescolare le carte buttando nella mischia Di Finizio e Diop. Al 63′ l’Afragolese ci prova ancora con Simonetti, il suo tiro è parato da Bellarosa. Passano 10 minuti e i rossoblu si fanno rivedere in attacco con Tripicchio, ma il suo tiro si spegne fuori.

Al 77′ incursione di Dorato, ma la giocata è da rivedere. Il fulcro del gioco continua a svolgersi nella zona centrale del campo. Il cronometro segna l’86’ quando il colpo di testa di Diop si spegne out. Scocca il 90′ e sui piedi di Principe arriva un’altra grande occasione. La punta granata riesce ad incunearsi nell’area afragolese e prova un tiro a giro che non trova lo specchio della porta. In pieno recupero l’Afragolese si trova tra i piedi la sfera del raddoppio che Tiripicchio non sfrutta. Il triplice fischio consegna alla capolista una vittoria sofferta su un campo ostico.

Il tabellino

Pomigliano: Bellarosa, Sirabella (54′ Diop), Dorato (77′ Siniscalchi), Matute (77′ Tassiero), Tommasini, Licciardi, Di Prisco, Carone (58′ Di Finizio), Principe, Siciliano, Granato (88′ Tansella). A disposizione: Aiello, Imbimbo, Garofalo, Nelli Tagliaferro. Allenatore Felice Rea

Afragolese: Puca, Akrapovic, Nocerino, Massaro, Amelio, Torassa, Grieco, Leone, Longo (65′ Tiripicchio), Di Paola (34′ Liccardo), Simonetti. A disposizione: Mola, Di Fiore, Masullo, Dequiuec, Legnante, Sicuro, Sparavigna. Allenatore: Andrea Ciaramella

Arbitro: Francesco Zaccheria

Marcatori: 41′ Simonetti

Ammoniti: Cardone (P), Nocerino, Amelio, Tiripicchio e mister Ciaramella (A)

Espulso: 24′ Leone (A) per fallo da ultimo uomo

Comunicato