Una notizia sconvolgente ha travolto il mondo del calcio. La prematura scomparsa di Diego Armando Maradona, fenomeno argentino ed ex Napoli. Le complicazioni post-operazione e la crisi cardiorespiratoria hanno portato al decesso de El Pibe de Oro. Sui social, non sono mancati i messaggi di tributo da parte di tutte le società tra le quali quelle campane.
Il club azzurro, rimasto legato in maniera indissolubile al sudamericano, ha tinto il profilo di nero e ha commentato: “Tutti si aspettano le nostre parole. Ma quali parole possiamo usare per un dolore come quello che stiamo vivendo? Ora è il momento delle lacrime. Poi ci sarà il momento delle parole. Per sempre, Ciao Diego”. Anche la Cavese, tramite social, ha rilasciato un messaggio: “Addio al più grande di sempre”. “Niente potrà mai cancellare le pagine di storia del calcio scritte da Diego Armando Maradona! Riposa in pace eterno Campione”, scrive il Benevento.
“Non esistono colori, non esistono divisioni. Chi ha reso il calcio gioia ed emozione sarà sempre di tutti coloro che amano questo sport. Ciao Diego”, così la Casertana. Si aggiunge al coro la Juve Stabia: “Rimarrai sempre nei nostri cuori. Ciao Diego, unico e sempre nostro Idolo!”. Un vero e proprio tributo da parte del Savoia: “Chi ama il calcio, da oggi, lo vivrà con un velo di tristezza sul cuore. Oggi se ne va la personificazione del calcio, il talento più puro che questo sport abbia mai avuto. Un fenomeno trasversale, che non ha mai conosciuto differenze di tifo, provenienza, età. Maradona è stato il Campione di tutti, idolo incontrastato, esempio di coraggio, personalità e creatività fuori dalla norma. Ciao Diego, eterno D10S del Calcio”.
Forte il legame anche con il Giugliano: “Ciao Diego. Con Giugliano e i giuglianesi aveva un forte legame. Il Pibe de Oro ha calcato il terreno del De Cristofaro. Diego Armando Maradona ha lasciato la vita terrena ma lui è e sarà la Storia del Calcio mondiale. Ciao Diego, tutta la Fc Giugliano ti porterà per sempre nel cuore”. Il Gladiator: “Non ha indossato la maglia del Gladiator, ma il 13 dicembre 1984 ha giocato contro i nerazzurri in amichevole realizzando una doppietta. Si tratta del n° 10 per eccellenza Diego Armando Maradona che ci lascia a 60 anni”. L’Afragolese: “Onorati di averti avuto nel lontano 1984 nel nostro stadio “Moccia”, dove con le tue magie hai deliziato tutti i presenti in occasione di un’amichevole con l’Afragolese. Sei andato via e con te oggi “muore” definitivamente questo gioco. Grazie per aver insegnato questo sport in tutto il mondo…CIAO DIEGO. Rip”.