Guido Pagliuca
, allenatore della Juve Stabia, ha presentato in conferenza stampa il derby contro il Giugliano: “Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto ad Avellino perché la parte iniziale della partita è stata importante, poi abbiamo subito la loro pressione e dopo il gol ci siamo scossi e abbiamo fatto bene. Il secondo gol a tempo scaduto, secondo me, è stato positivo. Tante squadre avrebbero subito un contraccolpo, invece la squadra con grande umiltà e consapevolezza ha disputato un grande secondo tempo. L’abbiamo pareggiata e a tempo quasi scaduto avevamo trovato anche il 3-2, annullato giustamente per un tocco di un nostro giocatore. Questo ci dà la consapevolezza che, se fino ad oggi abbiamo sempre avuto fiducia sui nostri mezzi tecnici, abbiamo anche la consapevolezza che davanti a una difficoltà enorme la squadra sa reagire da uomini e giocatori con valori morali e con grande spessore caratteriale. Questo ci fa vivere un momento entusiasta, un momento di consapevolezza che dobbiamo abbinare a una grande umiltà e anche a una grande leggerezza.
Leone? C’è chi lo sostituisce, la rosa è adeguata a sopperire alla mancanza di uno o di un altro. Con l’arrivo dei due ragazzi nuovi abbiamo aumentato la competizione e questo è un altro aspetto che ci fa crescere. Sognare? Dobbiamo lavorare una partita alla volta, vivere con consapevolezza e umiltà. Siamo consci che il nostro viaggio ci porterà una crescita esponenziale a livello individuale. Sappiamo bene da cosa deriva questo momento: da tanti sacrifici, da una grande unione tra i giocatori, dai nostri tifosi, dall’unione che si è creata tra tutte le componenti. Giugliano? Il direttore ha detto bene, domani è importante dare continuità. Siamo consapevoli di chi affrontiamo. Il Giugliano è una buonissima squadra, costruita da un direttore altrettanto bravo, che è partita anche con grandi ambizioni.
Come l’Avellino, anche noi siamo usciti con tante certezze dalla gara del ‘Partenio-Lombardi’. È normale che dobbiamo abituarci al fatto che le altre ci vedano come una squadra che sta facendo bene e ci affrontino con la giusta cattiveria. Ci dobbiamo preparare bene, abbiamo ancora due allenamenti, quello di oggi e quello di domani mattina, per fare le ultime valutazioni. Una cosa che ha contraddistinto questi ragazzi è il morso sul metro, lo dobbiamo mettere perché fa parte di noi, del nostro viaggio. Dove arriveremo si vedrà, ma il viaggio ci sta migliorando a tutti, compreso allenatore, staff e società. Come sta la squadra? Stanno tutti bene, l’unico è Bentivegna che è in procinto di uscire e valuteremo se tenerlo ancora con noi”.