Seconda sconfitta consecutiva, la quinta nelle ultime sei per una Turris in piena crisi. Sul campo del Taranto, i corallini hanno rimediato un pesante ko soprattutto sotto il profilo di una prestazione deficitaria. Con questo risultato i ragazzi di Caneo restano a quota 13 punti e scivolano fuori dalla zona play-off.
La cronaca:
La partita inizia subito con un rischio per la Turris: Cum sbaglia un passaggio e favorisce Kanoute, il suo tiro però è murato dal decisivo intervento di Frascatore. Al 5′ gli ionici si affidano a Samele che, sugli sviluppi di palla inattiva, non trova la porta. Centoventi secondi più tardi e il Taranto la sblocca con una bomba di Calvano che non lascia scampo a Fasolino. I rossoblù sono padroni della partita e si rendono pericolosi con Bifulco, il quale prima viene neutralizzato in calcio d’angolo dalla difesa corallina e poi viene fermato da un attento Fasolino. Al 12′ l’estremo difensore campano è nuovamente protagonista sull’insidioso destro di Kanoute. Al 24′ il colpo di testa di Bifulco si perde a lato. Il primo tentativo della Turris arriva solo al 25′ ed è un tiro di Scaccabarozzi totalmente da dimenticare. Alla mezz’ora è ancora Fasolino a salvare il risultato con una tempestiva uscita su Kanoute. La formazione di Capuano flirta con il raddoppio, al 32′ Bifulco da posizione favorevole calcia fuori. Nonostante le difficoltà, la Turris riesce a pareggiare: al 43′ De Felice pesca D’Auria che fa 1-1 al primo tiro in porta. Il pareggio, però, dura poco: dopo una botta di Kanoute parata da Fasolino, Enrici al 47′ sfrutta una dormita della difesa campana e chiude il primo tempo sul risultato di 2-1.
Ad inizio ripresa la Turris scende in campo con maggiore convinzione, anche se risulta troppo imprecisa. Il match non regala tanti sussulti, al 55′ D’Auria cerca di impensierire Vannucchi ma senza riuscirci. I corallini tentano di alzare i giri del motore, ma all’81’ Bifulco mette la parola fine alla gara con il gol del 3-1 su assist di Cianci. All’85’ Esempio va con il gomito alto su Enrici e viene spedito anzitempo negli spogliatoi. Nel recupero non accade praticamente nulla, il Taranto gestisce senza patemi d’animo il risultato e condanna la Turris all’ennesimo ko.
Il tabellino
Taranto (3-4-3):
Vannucchi; Ferrara, Antonini, Enrici; Riggio, Mastromonaco, Fiorani, Calvano (89’ Bonetti); Bifulco (89’ Capone), Samele (71’ Cianci), Kanoute (55’ Romano). A disp.: Loliva, Di Serio, De Santis, Panico, Kondaj, Heinz, Hysaj, Papaserio, Zonta. All.: Capuano
Turris (3-4-3): Fasolino; Cocetta (46’ Maestrelli), Esempio, Frascatore; Cum (59’ Guida), Scaccabarozzi, Franco, Contessa (46’ Saccani); Nocerino (33’ Pugliese), De Felice (76’ Pavone), D’Auria. A disp.: Iuliano, Pagno, Matera, Musumeci, Onda, Burgio, D’Alessio. All.: Caneo
Arbitro: Andrea Calzavara di Varese
Marcatori: 7’ Calvano (Tar), 43’ D’Auria (Tur), 47’ pt Enrici (Tar), 80’ Bifulco (Tar)
Ammoniti: Antonini, Romano, Saccani, Riggio, Ferrara, Capone
Espulso: 84’ Esempio (Tur)