30 Aprile 2024

Genoa-Benevento 3-2: doppio Gudmundsson e l’ex Coda, giallorossi fuori dalla Coppa Italia

stadio marassi genoa benevento, sampdoria

Debutto ufficiale nella nuova stagione per il Benevento. La truppa di Fabio Caserta sfida il Genoa allo Stadio Marassi per il turno di Coppa Italia.

La cronaca

Partenza importante per i padroni di casa che sfiorano il gol col grande ex di giornata, Coda: l’attaccante riceve e calcia dall’interno dell’area, la sfera sbatte sulla traversa. Al 7′ ancora Coda impegna Paleari alla parata con un tiro dal limite dell’area. Attorno al quarto d’ora, Letizia è provvidenziale con due chiusure magistrali. Al 21′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Paleari esce a vuoto e Portanova colpisce di testa: pallone sul legno alto della porta. Al 34′ Coda appoggia per Portanova che carica un destro dai venti metri, Paleari si allunga e spinge sul fondo.

Passano pochi secondi e il numero 9 rossoblù pesca Gudmundsson tutto solo sul secondo palo: l’islandese deve solo depositare col tap-in. Vibranti proteste tra i giallorossi per un contatto tra Sabelli e Letizia, ma il Var conferma la marcatura. Al 45′ una giocata geniale di Coda premia Gudmundsson che supera Letizia in velocità, salta Paleari in uscita e insacca per il 2-0 ligure. Nel recupero della prima frazione, Glik accorcia con un’incornata perfetta su cross da corner.

La ripresa si apre con una buona occasione per Forte su servizio di Koutsoupias, la traiettoria è larga. Al 59′ risponde Ekuban con una conclusione errata. Poco dopo l’ora di gioco, il Var segnala il fallo di Viviani su Sabelli in piena area: dagli undici metri va Coda che firma il 3-1. A dieci dal termine, Yeboah trova anche la via del poker: l’arbitro invalida la manovra per posizione di fuorigioco. Nel finale, Karic riapre la contesa per il Benevento al 95′. Al triplice fischio, il Genoa si impone 3-2 e la Strega saluta la Coppa Italia.

Il tabellino

Genoa (4-4-2): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli (66′ Galdames); Badelj, Frendrup; Portanova (66′ Jagiello), Gudmundsson (72′ Yelcin); Coda (86′ Melegoni), Ekuban (72′ Yeboah). A disp.: Semper, Vodisek, Czyborra, Vogliacco, Candela, Besaggio, Masini, Cassata, Kallon, Favilli. All.: Blessin

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia, Glik, Pastina, Foulon; Koutsoupias (80′ Masciangelo), Viviani (74′ Karic), Acampora (66′ Tello); Vokic (66′ La Gumina), Forte, Improta (74′ Farias). A disp.: Manfredini, Lucatelli, El Kaouakibi, Capellini, Barba, Sanogo, Thiam Pape, Insigne, Ionita, Talia. All.: Caserta

Arbitro: Colombo di Como

Marcatori: 35′ e 45′ Gudmundsson (G), 45’+3′ Glik (B), 64′ rig. Coda (G), 95′ Karic (B)

Ammoniti: Hefti, Yeboah, Galdames, Melegoni (G), Viviani, Letizia, Tello, Forte (B)

LEGGI LE ALTRE NEWS SUL BENEVENTO