Prima chiamata stagionale per la Salernitana di Fabrizio Castori che affronta la Reggina nei trentaduesimi di Coppa Italia. La formazione granata, dopo le gare amichevoli per completare la preparazione estiva in vista della prossima Serie A, sfida i calabresi allo stadio Arechi.
La cronaca
Il primo tentativo della partita è di Laribi, il fantasista di Aglietti impegna Belec con una giocata: l’estremo difensore blocca in due tempi. Al 10′ ci prova Lassana Coulibaly, la traiettoria è larga. Stesso esito per Montalto sul ribaltamento di fronte. Al quarto d’ora, la Salernitana accarezza il vantaggio. Bonazzoli scappa sulla corsia destra e serve a rimorchio Mamadou Coulibaly: l’ex Udinese alza troppo la mira e non inquadra lo specchio.
La replica della Reggina è ancora di Laribi, Belec disinnesca senza problemi. Tocca poi a Djuric creare un pericolo su traversone di Ruggeri: l’ex Micai non rischia. Al 24′ il gruppo di Castori sfiora il gol con Bonazzoli che, servito in ritardo da Kechrida, non riesce nel tap-in preciso e la sfera termina sul fondo. Gli ospiti cercano di impensierire con Ricci e Montalto, ma al 47′ è l’ex Sampdoria – con un numero al limite dell’area – a trafiggere Micai e sbloccare il risultato.
Avvio di ripresa di marca granata, la Salernitana – dopo una potenziale opportunità con Obi – raddoppia con Bonazzoli. L’attaccante approfitta dell’azione personale di Kechrida e con il mancino insacca dal cuore dell’area di rigore. Il Cavalluccio, con due reti di vantaggio, attende la replica della Reggina che arriva con un tiro di Menez deviato in corner da Belec.
Attorno alla mezz’ora del secondo tempo, l’undici di Castori trova anche il tris con Capezzi. La rete del centrocampista, però, è annullata dal direttore di gara Fourneau. Al triplice fischio festeggia la Salernitana, Bonazzoli si prende l’Arechi con un gol per tempo: i campani superano il turno e si guadagnano il Genoa ai sedicesimi di finale.
Il tabellino
Salernitana (3-5-2):
Belec; Gyomber, Strandberg, Bogdan (65′ Aya); Kechrida, M. Coulibaly, L. Coulibaly (57′ Di Tacchio), Obi (57′ Capezzi), Ruggeri; Bonazzoli (82′ Kastanos), Djuric (81′ Kristoffersen). A disp.: Fiorillo, Jaroszynski, Zortea, Iannone. All.: Castori
Reggina (4-4-2): Micai; Lakicevic (67′ Adjapong), Cionek, Stavropoulos, Di Chiara; Ricci (58′ Menez), Hetemaj, Crisetig (79′ Bianchi), Laribi (58′ Bellomo); Rivas, Montalto (68′ Denis). A disp.: Turati, Lojacono, Regini, Franco, Liotti, Situm Gavioli. All.: Aglietti
Arbitro: Fourneau di Roma
Marcatori: 45’+2 Bonazzoli (S), 55′ Bonazzoli (S)
Ammoniti: Capezzi (S), Hetemaj (R)